30 dic 2014

Armadi sull’orlo di una crisi di nervi...

Due giorni fa, afflitta da una noia mortale, mi son ritrovata a stilare una bizzarra lista sulle cose che più detesto. Ho creduto all’illusione che, mettendo nero su bianco, ogni elemento o situazione trascritta diventasse, a beneficio del mio sistema nervoso, più tollerabile.
E così, scorrendo quell’improbabile elenco, ciò che mi ha causato un’astiosa acidità di stomaco è il celeberrimo cambio di stagione, posizionato a metà strada fra un deprecabile maschio che durante il sesso indossa ancora i calzini ed i penosi clown del circo.

La Libertà del Cuore


Poliamorosi..
La prima volta che lessi un articolo in proposito devo ammettere che mi sfuggì un sorriso sarcastico. Ebbi la conferma sul modo in cui la fantasia si diverta spesso a superare la realtà: un po’ come ritrovarsi a vivere le vicende surreali di una soap opera di medio lignaggio, ma senza trame oscure, intrighi o amanti segreti.
Ecco, riguardo a questi ultimi, vi regalo una dritta: se state meditando di cedere alla tentazione di giocare con la geometria, in particolare con il triangolo, o se magari siete già degli abili esperti nel trastullarvi con il gioco di società più noto al mondo, ovvero io, tu e l’altro, sappiate che ormai appartenete ad una categoria così antiquata e demodé, da non essere neanche appetibili per il mercatino dell’usato.

Sono gelosa....EMBE'?!

Se qualcuno pronuncia le parole ardore e rivalità nello stesso frangente, cosa vi viene in mente?
Da un punto di vista maschile, l’associazione è immediata: ardore, ovvero una sessualità prorompente al limite della ninfomania, e rivalità, se l’immaginazione vaga tra ambite e sensuali lotte nel fango agli inevitabili paragoni tra la propria compagna e mammà. Al contrario, da un punto di vista squisitamente femminile, la fregatura è in quella vena romantica che tende a far combaciare il significato dei due termini con quell’originario e risalente all’Antica Grecia.
Pertanto, ardore è inteso come una passionalità coinvolgente e travolgente; mentre rivalità assume più i connotati di un antico duello cavalleresco tra gentiluomini del passato.

29 dic 2014

25 Novembre 2013...

Un appello lanciato via web a giugno ed in meno di quindici giorni più di settecento adesioni. Una sola data: 25 Novembre 2013, per indire il primo e rivoluzionario (così pare) sciopero delle donne. “Un’iniziativa promossa per manifestare pubblicamente contro l’imperante e dilagante fenomeno del femminicidio e per porre in evidenza una politica delle donne e per le donne, rilanciando i principi femministi e contribuire così alla costruzione di un mondo più giusto ed eguale”.

Che Barba, Che Noia...!


Mi sovviene un interrogativo: con tutte le norme, i regolamenti, i decreti, le leggi, i manuali di istruzione, i bugiardini medici, che il nostro Paese vanta e di cui a volte se ne ignora non solo l’esistenza ma persino si rinuncia alla elementare comprensione, com’è che non si riesce ad evitare le molestie telefoniche di natura pubblicitaria?

Come fregar la morte....


Ogni settimana mi ritrovo davanti al mio computer, risalente ad un periodo non meglio precisato dell’era mesozoica, a scandagliare il web alla ricerca di un argomento che susciti attenzione ed interesse in chi settimanalmente si dedica alla lettura dei miei articoli.
            Ma stavolta le cose cambiano. Esiste un ma, ingombrante  e limitativo. Quindi, confesso di non avere l’umore giusto per uno dei miei soliti pezzi. Perciò, parafrasando un vecchio proverbio: lettore avvisato, mezzo salvato.

Voglio sposare uno chef....



Confesso che ultimamente sono perseguitata da un sogno ricorrente al limite del proibito: ovvero quello di scoprirmi felicemente sposata con uno chef!

Dietro Liceo, Davanti Museo...


Per mesi ho ampiamente resistito alla diabolica tentazione: ho deviato, ho ignorato, ho eluso, ho omesso. Ma a causa dell’enorme bombardamento e successivo logorio dei miei (metaforici) zebedei, oltre al progressivo aumento del reflusso gastrointestinale dovuto alla crescita del fenomeno, ho deciso che non posso più esimermi dal dire la mia sull’ossessione very cool, maggiormente diffusa fra le it-girl del web: ossia, essere una fashion blogger!

22 dic 2014

Cambia Vita, fai ZAPPING!

Sono stesa nel mio giardino a fissare le nuvole che con lentezza quasi esasperante si spostano da un punto all’altro nel cielo azzurro. Vien quasi voglia di allungare la mano e sospingerle un po’ più in là, anche solo per saggiarne la consistenza. Chissà se davvero son morbidose come i batuffoli di cotone o appiccicose come lo zucchero filato..... Chissà come sembra il mondo da lassù .....

Un'estate da...MARE!


Estate, vacanze, mare: questa rappresenta per me una triade perfetta. Sebbene familiari, amici e qualche conoscente abbiano tentato in diversi modi di deviarmi o, quantomeno, distrarmi nel proporre vacanze alternative in luoghi altrettanto affascinanti, il risultato si è rivelato desolante. La sottoscritta infatti possiede una straordinaria capacità di resistenza al cosiddetto buon viso a cattivo gioco.

Uccidi Candy Candy!

Il bianco è decisamente uno di quei colori che non fa per me. Non ha mai riscosso il mio entusiasmo. Eppure, c’è stato un periodo della mia vita in cui l’ho indossato quotidianamente, senza rendermene conto. Finché una mattina, guardandomi allo specchio, l’ho visto e per poco non mi prendeva una sincope. Così senza pensarci troppo e con un certo fastidio, ho ridotto in mille brandelli quella divisa da crocerossina che inconsapevolmente mi ero tatuata sulla pelle per Lui.

21 dic 2014

L'Amore in...centimetri!


Era uno di quei giorni in cui fissavo insistentemente fuori dalla mia finestra, alla ricerca dell’ispirazione, di quel colpo di genio che mi facesse concludere in bellezza l’articolo di prossima uscita per la rubrica, quando il mio cellulare emise un paio di inconfondibili beep. Sbuffando non poco ed alquanto scocciata, scorro di malavoglia i messaggi, inviatemi rispettivamente da due diversi soggetti di sesso maschile.

Sfidando Google Map

Mai avuto una particolare predisposizione per le storie facili. Son sempre stata una con la testa fra le nuvole, una romantica doc (tanto per intenderci).
Gli unicorni in cielo con annesse arpe e violini dal suono angelico rappresentavano il mio pane quotidiano. Fino a quando non ho provato nausea per me stessa ed ho deciso autonomamente di fare un’inversione ad U lungo la tangenziale dei miei fantasiosi ghiribizzi mentali.

Solo se Lui è Gay...

Il titolo prende spunto da una consapevolezza maturata negli anni e che inevitabilmente emerge laddove mi venga posto l’ambivalente quesito: esiste l’amicizia tra uomo e donna?!           
Sono pronta alle dure contestazioni, alle copiose smentite ed alle diverse azioni che intraprenderete per smontare pezzo per pezzo la mia asserzione, ma vi avviso: ho la testa dura e convincermi del contrario non sarà un compito facile.
Personalmente, ho una certa competenza in materia di amicizie: sono nata amica, nel senso che son sempre stata prima etichettata come amica, poi come persona ed infine come donna.

16 dic 2014

Un anno senza te....




 E’ semplice, basta una leggera pressione del tasto invio e subito dopo comparirà l’ennesimo messaggio: grazie, la tua candidatura è stata appena inoltrata! Ed è sufficiente questo per riaccendere speranze che da un po’ di tempo, pure troppo, alternano una strana danza nel mio cervello.
Onestamente, credo di aver perso il conto di quanti curriculum abbia spedito, consegnato ed implorato di ricevere.

La Prima Volta che....


Riposo e borsa del ghiaccio accanto. 
Queste le indicazioni mediche per la mia attuale condizione fisica. Ma se il ghiaccio è accolto dal mio spirito come una manna dal cielo, visto il boccheggiare degli ultimi giorni, al contrario, il riposo è una vera e propria condanna.

Un giorno da salvare


Io: “Tra un mese è il tuo compleanno!”. Espressione allegra e divertita.
Lui: “Cavolo, non c’avevo proprio pensato!”. Espressione mesta e buia. 

Fine della conversazione. Un’aria pesante cala su di noi ed io sbuffo per la milionesima volta. E penso ... 

13 dic 2014

Anche gli Uomini ...ciclano!

Volendo apparire buona, non nego che almeno una volta nella vita ho augurato al mio Lui di turno di soffrire, per almeno cinque giorni alla settimana, di tutti gli annessi e connessi legati al ciclo femminile. Sono più che certa che qualcuna di voi (se non tutte) sta annuendo, riconoscendosi in ciò che scrivo.
Donne, ma ve lo immaginate Lui con il ciclo? Lui che con 34 di febbre urla che la fine è vicina (peggio di un Testimone di Geova alle sei della domenica mattina) ed inizia a dettare le sue volontà testamentarie? Suvvia, non resisterebbe neanche cinque minuti, figuriamoci (se è fortunato) cinque giorni!

ZOMBIE...(a volte ritornano)


Sta a vedere che dopo la cinematografia porno, mi parla anche dei film horror!”

Lo so che, leggendo il titolo, la vostra mente è stata attraversata da questo pensiero fugace. Purtroppo gli zombie a cui mi riferisco non sono le inquietanti creature che, ricomparendo dal regno dei morti, inseguono quella  sagace ed astuta donzelletta che, improvvisamente, viene colta dall’irrefrenabile desiderio di passeggiare alle due di notte in un bosco sperduto in un luogo non precisato. Da SOLA! Un vero genio!

Una Bag...è per sempre!

Domandina giusto per scaldare un po’ gli animi: dopo l’uomo, qual è l’accessorio più importante per una donna? Tadadadaaa: la borsa
Desiderate ardentemente scoprire che tipo è, che carattere ha, la donna che più v’interessa? Beh, le quisquilie sul “guardarla negli occhi, osservarla mentre parla, studiarne il linguaggio del corpo, ecc. ecc.” non sono da abbandonare del tutto: però, per la pratica vi occorre tempo e pazienza. Ma se la frenesia vi tartassa e la pazienza si è momentaneamente presa una pausa di riflessione, allora non rimane che ricorrere ad una strategia elementare, quanto mai inquietante: scrutare dentro la sua borsa!  

In Lust We Trust




 Quando all’inizio mi venne in mente di crearmi uno spazio tutto mio, dove scrivere ed esprimere opinioni su temi che di certo non attengono alla fisica quantistica, ma piuttosto al quotidiano di noi tutti, beh, devo ammettere di aver sofferto anch’io di ansia da prestazione. Non che adesso, a distanza di mesi, l’ansia sia scomparsa del tutto, ma perlomeno riesco a gestirla e camuffarla.

Le verità Mascherate


Si dice che per conoscere la verità, uno debba ascoltare due bugiardi.
Solo due? No, perché io avrei davvero l’imbarazzo della scelta.
Non ho un carattere facile, lo ammetto, e tra i miei peggior difetti c’è sempre stata una certa nota di diffidenza e se per alcuni ciò ha rappresentato un’imperfezione, al contrario, io l’ho sempre considerata un punto di forza.  Un vantaggio che, in molte occasioni, mi ha messa in guardia contro i “furbetti”.

Bello ed Impossibile



“Bello...Bello e impossibile

con gli occhi neri e il tuo sapor

 mediorientale...

Bello...Bello e invincibile

con gli occhi neri e la tua bocca da 

baciare…”

11 dic 2014

Signori si Nasce....


Io sono quel genere di persona che quando qualcuno mi urta per strada, istintivamente chiedo scusa. Quando poi realizzo, in un paio di secondi circa, che non sono io in torto, con stupore mi ritrovo davanti l’espressione alquanto irritata dell’altra persona.

Il Diavolo cammina…con i tacchi a spillo


Amiche care, rassegnatevi a dare l’estremo saluto al tanto amato (e quanto da me odiato) plateau: bentornato tacco a spillo! Evvai!

Che Rumore Fa la Felicità?





Qualcuno di voi lo sa? 

Domandarselo oggi è quasi ironico, visto l’equilibrio precario che ci circonda. 
Ci atteggiamo ad acrobati pseudo esperti, ma i nostri passi incerti tradiscono quei timori, quelle disillusioni, quei malumori  che spesso palesiamo verso un’esistenza che sembra non appartenerci.

Indovina Chi Ti Presento...?


“Ehi,
Ale…devo presentarti una persona…”.



Quando qualcuno dei miei amici esordisce con questa frase, io inizio a farmi assalire dal panico ed a sudare freddo.

And the Winner is…Cougar Woman (bye bye Gattamorta)


Sono certa che ognuna di noi, nessuna esclusa, almeno una volta nella vita si sia imbattuta in una di quelle femmine dal tono svenevole e che, con il più classico “oh, come avrei fatto senza di te?!”, irretiva sotto i nostri occhi il maschio di turno.

La Corte: un’arte messa da parte

La lettura del presente articolo è vivamente sconsigliata a coloro i quali, almeno una volta nella vita, non han palesato il cor gentile in operose faccende amorose.

Ciò che segue è un accorato appello della sottoscritta affinché l’antica arte del corteggiamento venga al più presto recuperata e tramandata alle generazioni future.   

“Nei secoli Fedele…” (part two)



“Un uomo che sposa la propria amante lascia libera la sua posizione”[Oscar Wilde]

 Ebbene sì. Come si fa a non ammetterlo? Il ruolo dell’amante ha sempre il suo fascino. E’ inutile negarlo.

“Nei secoli Fedele…” (part one)


Una piccola premessa è doverosa farla: tutto ciò che leggerete nelle prossime righe, relativo a fatti, cose e persone non è puramente casuale. Anzi,  è tutto vero!

10 dic 2014

Gli Uomini preferiscono le tonde con la D



Facciamo un test: oltre al blocco della carta di credito, qual è la cosa che più terrorizza le donne? Quella che solo a pronunciarne il nome le fa sudare freddo, distorcendo il viso come il protagonista de L’Urlo di Munch?

Il Folletto Bimby


Trovati un uomo!”. 
Se avessi ricevuto un centesimo per tutte le volte che mia madre mi esortava in un misto di supplica ed esasperazione ad abbandonare il mio status da privilegiata ed abbracciare la sua più grande ambizione materna, beh a quest’ora di certo sarei una delle donne più ricche dell’intera galassia!

9 dic 2014

“Aveva un cervello prima di innamorarsi”


E’ da questo semplice quanto mai elementare concetto che é iniziata la mia rehab.

Simpatica-Mente



Simpatica”: quanto lo odio quest’aggettivo! 
E ieri sera dopo che il Lui di turno mi ha definita tale, per poco non mi partiva un embolo. E questo non perché io abbia il ciclo, chiariamo, eh! 
Dopotutto, fornire una risposta un po’ acidella e tra i denti non necessariamente implica che i miei ormoni siano impazziti o posseduti, anzi posso assicurare che conducono una vita sana ed equilibrata tanto da confondersi con quelli del Dalai Lama.

Il Principe Assurdo




C’era una volta…  

                                                                   

Boh... Il vuoto che più vuoto non si può! Nessun castello fiabesco all’orizzonte, nessuna principessa in pericolo, nessuna fata che “sbrillucica” di qua e di là, ma soprattutto nessun avvistamento del principe azzurro.

Gli Uomini e le Donne sono Uguali (?)

Gli uomini amano in modo istintivo e meno responsabile. Per loro é fondamentale “variare”: una donna non basta. Sono in grado di amare due donne contemporaneamente; cosa che per le donne é più difficile.


  Ok. Pronte a giurare?!? 
Mano sul cuore, o anche sull'ultimo paio di scarpe ultrafashion acquistate. 
Crediamo sul serio alla storia che gli uomini pensino solo al sesso, mentre noi (tutte Santemariegoretti) siamo proiettate unicamente verso l’amore? 

Bionda per Caso


Non è un caso e nemmeno un miracolo: semplicemente ci son nata. Ed è da una vita (la mia!) che abbozzo un sorriso, a volte ironico, a volte di circostanza, a volte di "vaffa cortese", quando ascolto i luoghi comuni sulle bionde. Poi mi sono chiesta: ma perché così tante more spendono tempo e soldi per farsi bionde? Forse per mimetizzarsi? Forse per sfuggire alla (presunta) superiorità intellettuale che viene loro appioppata dalla società e sentirsi, una volta ogni tanto, semplicemente DONNE?